EVENTI
Gianotrail 2021 - Decima Edizione
Tornare a correre e soprattutto respirare un poco di normalità, obiettivo pienamente centrato dall’Atletica Olimpic Marina.
L’organizzazione del 10° Gianotrail in questa edizione abbinato anche al “Memorial Don Luigi Marchetta” ha portato oltre 150 atleti sul percorso Trail del Parco di Gianola.
Grande soddisfazione per la UISP Latina alla sua seconda gara stagionale e viatico per la ripresa sempre più massiva di gare provinciali.
Non poteva mancare il supporto della “Fondazione Angelo Vassallo” molto attiva sul territorio con la presenza di Massimo Vassallo, fratello del Sindaco Pescatore e del rappresentante locale Italo Di Nora.
Fonte: https://www.telegolfo.com/running-10-edizione-del-gianotrail/
28 gennaio: I LADRI DI CARROZZELLE A MINTURNO
Lunedì 28 gennaio 2019 presso l’auditorium del Liceo Scientifico L.B. Alberti di Minturno ci sarà la quarta tappa dello “Scuolatour” uno spettacolo di musica, parole e immagini, scritto e messo in scena dai ladri di carrozzelle per sensibilizzare gli studenti sulle tematiche delle diverse abilità.
Si tratta di un progetto finanziato dal fondo di beneficenza Intesa San Paolo che è stato già messo in scena in Sicilia e Calabria con grande partecipazione da parte degli studenti coinvolti dall’entusiasmo e dall’allegria della band.
Prosegue la presenza dei ladri di carrozzelle nel territorio di Minturno, grazie alla collaborazione della Fondazione Vassallo nella persona del suo Presidente Erminio di Nora che da anni propone stimoli di riflessione sui temi del sociale in questo territorio.
L’IMPRENDITORE AGROITTICO
Grazie alla normativa introdotta nel 2005 e in vigore dal 2006 le imprese di mitilicoltura ( allevamento cozze ) e di molluschicoltura ( allevamento vongole ) sono riuscite a essere competitive con Paesi Ue ed Extra UE.
La legge prevede una nuova fiscalità legata alla tassazione agraria e non più unicamente all’analisi costi e ricavi.
Avere la possibilità di scegliere il metodo fiscale ritenuto più idoneo e sicuro ha permesso di programmare investimenti e di rendere il commercio di frutti di mare ancora più sicuro per il consumatore finale.
Garanzie più importanti sono legate pertanto ai dipendenti e agli addetti delle imprese di cui sopra : ammortizzatori sociali quali disoccupazione, malattia, infortunio, maternità, ecc...
Nella norma di cui alla Legge n. 250/58 non sono previste queste ipotesi applicative ragion per cui sia le pensioni che le altre forme di ammortizzatori sociali non possono essere garantite.
Con la prima pubblicazione abbiamo voluto tradurre in fatti quelle che erano le prerogative della norma.
A “L’Imprenditore Agricolo Professionale”, Moceniga Pesca traccia una nuova frontiera, pubblicato nel 2007 ha fatto seguito "IAP - Imprenditore AgroIttico Professionale”, Il caso Moceniga Pesca, del 2019.
Quest’ultimo testo, un manuale a tutti gli effetti, rilancia il ruolo fondamentale del Governo e il recepimento susseguente dei suggerimenti super partes che vengono prodotti presso gli uffici legislativi deputati all’analisi delle prerogative evidenziate dagli addetti ai lavori.
LADRI DI CARROZZELLE A MINTURNO
TRA MENO DI UN MESE PER LANCIARE UN MESSAGGIO DI VITA: GLI “ANGELI” ESISTONO
Contro ogni forma di illegalità e di abuso e partendo dalla storia di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore ucciso dalla camorra il 5 settembre 2010, la Fantastica band musicale sarà a Marina di Minturno per giocare e cantare insieme a noi e in compagnia di Nonna Rock, Lollo il navigatore, Valerio tigre, Peppazzo il batterista pazzo, e tanti altri amici. Le barriere non sono solo quelle che un carrozzato incontra per strada, ma anche e soprattutto quei pregiudizi che vive nella mentalità di tanta gente non sapendo che… esistono persone felici della loro diversità e pronte a condividere le loro esperienze con chi non ha ancora incontrato l’Amore per la Vita.
Eppure a Minturno c’è chi li ha conosciuti, chi ha imparato ad apprezzarli, chi li ha ospitati, …e chi come i ragazzi del Liceo Leon Battista Alberti, hanno chiuso l’anno scolastico facendo l’ultima assemblea d’istituto in loro compagnia attraverso un sano e costruttivo confronto musicale. Per il pranzo si sono trasferiti a mangiare presso il Ristorante Pizzeria da Lucio dove Franco Malagisi ha fatto gli onori di casa.
Il 7 luglio I Ladri di Carrozzelle saranno ospiti del Risto-Pub Il Corsaro dove suoneranno e canteranno per tutti.
Invito speciale rivolto a tutte quelle Associazioni, Cooperative e Case Famiglia che in questi anni li hanno incontrati durante i loro viaggi ma soprattutto a coloro che vogliono ascoltare la voce dell’insolenza e della verità.
Fate cadere le quattro mura che circondano i vostri sogni e venite a vederli realizzati con noi e con i Ladri.
Grazie a tutta la band per avermi sopportato fino ad oggi!
Erminio, Italo Di Nora
MEMORIAL DON LUIGI MARCHETTA - SPORT E SOLIDARIETA’
LA RIFLESSIONE DELLA FONDAZIONE ANGELO VASSALLO
Il 5 settembre 2016 saranno trascorsi sei anni dal brutale assassinio di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore.
Noi ricorderemo Angelo partendo dal mare.
Amministrare un Comune come Pollica ha significato lottare contro un sistema radicato negli anni evidenziandone le criticità, esaltandone le qualità, il tutto nel rispetto dell’Amore per la propria Terra.
Domenica 4 settembre 2016, in occasione del Memorial don Luigi Marchetta, la Fondazione sarà lieta di donare copia del libro “Il Sindaco Pescatore” a ciascuno dei rappresentanti delle Forze di Polizia invitate e presenti all’evento tanto atteso.
"Noi dobbiamo fare le cose che non si vedono, quelle che non portano voti subito, non perdiamo tempo dietro a piazze e spettacoli. Noi dobbiamo prima costruire le fogne e tenere il mare pulito", e su queste parole di Angelo Vassallo continueremo a lottare per cercare di far viaggiare nel tempo il suo progetto e le nostre idee di giustizia e legalità.
La Fondazione desidera infine esprimere vicinanza e orgoglio a un Magistrato, un Cittadino di Minturno che quotidianamente lotta affinché il Mondo nel quale viviamo sia migliore. Al dott. Pierpaolo Filippelli verrà donata una targa ricordo e una dedica scritta da Dario e Massimo Vassallo, fratelli di Angelo che da sempre sono impegnati nella ricerca della Verità.
La parola del Nostro caro don Luigi si è quindi unita a quella di tanti altri che in luoghi diversi d’Italia cercano e hanno cercato di perseguire la condivisione e l’Amore per il bene comune.
Grazie all’Olimpic Marina Podistica e a tutti coloro che da anni organizzano e seguono con dedizione questo evento.