RIFLESSIONI
RETI PIENE DI “RESTE”: TUTTO TACE! PICCOLA PESCA IN CRISI
AL MOLO LA QUERCIA TUTTO COME PRIMA
Abbiamo visto le immagini dei pescatori professionali che hanno le imbarcazioni da pesca ormeggiate presso il Porticciolo La Quercia di Formia pulire le reti dalle “reste” utilizzate per l’allevamento delle cozze.
Fortunatamente il Comune di Formia, in accordo e con la Guardia Costiera, si è preoccupato di smaltire l’intero “pescato” (rifiuti speciali), senza sobbarcare di ulteriori oneri gli addetti del comparto ittico.
Oltre diecimila euro i danni subiti tra reti tagliate e inservibili e quelle strappate dalla corrente perché piene di questi rifiuti altamente inquinanti per l’ecosistema marino.
La cosa per la quale rimango stupito è l’assoluta indifferenza di alcuni amministratori locali e di enti e associazioni che in occasione di manifestazioni si fregiano del titolo di paladini dell’ambiente e gridano al lupo per l’eventuale installazione di un impianto di mitilicoltura e invece in questo specifico caso, che è sotto gli occhi di tutti, scompaiono per riapparire probabilmente nella prossima campagna elettorale.
Fondazione Angelo Vassallo “Il Sindaco Pescatore”