LEGGI E REGOLAMENTI
Registrato marchio Granchio Blu
La registrazione di un marchio è un atto legale che conferisce al titolare diritti esclusivi sull’uso commerciale di un segno distintivo, come un nome, un logo o un simbolo, per identificare beni o servizi sul mercato.
La registrazione di “GRANCHIO BLU” è stato un passo fondamentale per proteggere l’identità dei prodotti/servizi che utilizzeranno il marchio, garantendo la differenziazione dai concorrenti, creando valore commerciale e garantendo la tutela legale dei diritti di proprietà intellettuale.
CIRCOLARE DEL 27 NOVEMBRE 2023
Bonus casa non utilizzati regole di comunicazione
Con Provvedimento n 410221 del 23 novembre le Entrate hanno definito le regole per comunicare i crediti d’imposta relativi ai bonus casa non utilizzati.
Sempre ieri viene anche replicato con FAQ ad un dubbio relativo ai crediti sottoposti a sequestro.
Il provvedimento ricorda che ai sensi dell’articolo 25, comma 1, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, se i crediti derivanti dall’esercizio delle opzioni di cui all'articolo 121, comma 1, lettere a) e b), del decreto- legge 19 maggio 2020, n. 34, risultino non utilizzabili per cause diverse dal decorso dei termini di cui al comma 3 dello stesso articolo 121, l’ultimo cessionario è tenuto a comunicare tale circostanza all’Agenzia delle entrate. La comunicazione dei crediti d’imposta non utilizzabili, va inviata a decorrere dal 1° dicembre 2023 tramite un apposito servizio web sul sito internet dell’Agenzia delle entrate, all’interno della “Piattaforma cessione crediti”, direttamente da parte dell’ultimo cessionario titolare dei crediti stessi.
Vanno indicati:
- il protocollo telematico attribuito...
leggi l'allegato...
CIRCOLARE DEL 20 NOVEMBRE 2023
Assunzione stranieri: modello di richiesta al Centro Impiego
ANPAL ha reso disponibile il modulo necessario per la richiesta di verifica presso i CPI di lavoratori disponibili in Italia, obbligo previsto dai recenti Decreti Flussi prima dell'assunzione di stranieri.
L'adempimento si rende necessario per chi intende partecipare ai click day previsti il prossimo 2,4 e 12 dicembre per le quote definite relative al triennio 2023-2025 (DPCM 27.9.2023)
L'Agenzia nazionale per il lavoro chiarisce infatti che i datori di lavoro che intendano assumere una persona non comunitaria residente all'estero devono compiere due passaggi:
- presentare al centro per l'impiego competente, secondo le modalità indicate dal singolo centro, una richiesta di personale per verificare la disponibilità di lavoratori con le caratteristiche richieste già presente in Italia
richiedere il nulla osta al lavoro allo Sportello unico per l'immigrazione.
La richiesta preventiva ai CPI invece non è richiesta per l’ingresso di lavoratori stagionali, nei settori agricolo e turistico-alberghiero...
leggi l'allegato...
CIRCOLARE DEL 6 NOVEMBRE 2023
Concordato preventivo biennale anche per i forfettari dal 2024
Il Governo ha approvato la scorsa settimana un nuovo Decreto legislativo, in attuazione di quanto prevede la Riforma Fiscale. Dopo le proposte di legge per Irpef e IRES, Statuto del contribuente e Fiscalità internazionale, in questo caso il tema è una riforma della disciplina dell’accertamento e della riscossione.
L’ obbiettivo del contrasto all’evasione viene perseguito attraverso:
- una maggiore collaborazione tra contribuente e amministrazione finanziaria e
- il rafforzamento della cooperazione tra le amministrazioni nazionali ed estere.
Si segnala in particolare un nuovo concordato preventivo biennale, al quale potranno accedere i contribuenti titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo, soggetti a ISA residenti nel territorio dello Stato e anche i contribuenti in regime forfetario. Si tratta di quasi 5 milioni di contribuenti...
leggi l'allegato...
CIRCOLARE DEL 16 OTTOBRE 2023
Bonus colonnine ricarica professionisti e imprese: domande dal 26.10
Il Bonus Colonnine sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021, data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale 25 agosto 2021, n. 358. In particolare sono ammesse le spese per
a) l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
b) la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);
c) le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).
Le agevolazioni sono rivolte a:...
leggi l'allegato...