LEGGI E REGOLAMENTI
DIVIETO DI PESCA DELLE OLOTURIE
Vietata la pesca dei cetrioli di mare. È stato infatti finalmente approvato il decreto che vieta la pesca delle oloturie che, alla pari di stelle marine e ricci di mare, sono utili a mantenere l’equilibrio dell’ambiente marino. Una disposizione che ne vieterà la pesca nei nostri mari, ma soltanto fino al 31 dicembre 2019.
Contro una pesca eccessiva, che per anni si è fatta soprattutto nel sud-est Asiatico e nell’Oceano Indiano ma che nemmeno in Italia ci siamo risparmiati, e dopo una serie di sequestri contro pescatori di frodo, finalmente arriva il decreto n.156 del 27/02/2018 che la rende illecita.
Le oloturie sono di fatto da sempre mangiate nei Paesi asiatici. Proprio per questo, si è avuto un vero e proprio “sovrasfruttamento” che ha portato le popolazioni dell'Asia dapprima a svilupparne allevamenti, poi a dar luogo a una pesca e a una commercializzazione sfrenate. Non solo, nonostante non facciano parte della dieta mediterranea, anche qui da noi si è creata una vera e propria caccia alle oloturie: con la crescente richiesta del mercato asiatico si è infatti diffuso il prelievo senza regole che ha impoverito anche i nostri mari, compromettendo il buon funzionamento di ecosistema e biodiversità.