LEGGI E REGOLAMENTI
Approvato il decreto che dal 15 ottobre impone il green pass a tutti i lavoratori
Con il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 36 del 16 settembre 2021, viene resa nota l'approvazione di un nuovo decreto legge che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 ed il rafforzamento del sistema di screening.
In particolare, dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, per accedere ai luoghi di lavoro sarà fatto obbligo a tutti i lavoratori del settore privato e pubblico di possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.
Sia per il lavoro pubblico che per quello privato dipendente, spetterà ai datori di lavoro il compito di garantire il rispetto delle prescrizioni e di definire, entro il 15 ottobre 2021, le modalità per l'organizzazione delle verifiche.
I lavoratori che comunicheranno di non avere la certificazione verde COVID-19 o ne risulteranno privi al momento dell'accesso al luogo di lavoro saranno sospesi dal lavoro. Per il periodo di sospensione non saranno dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato, ma i lavoratori manterranno comunque il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.