LEGGI E REGOLAMENTI
Bonus investimenti mezzogiorno: check list
La Fondazione Nazionale Commercialisti (FNC) ha pubblicato un documento contenente la check list per verificare le condizioni e la spettanza del bonus per gli investimenti effettuati nelle regioni del mezzogiorno.
Ci si riferisce, in particolare, all’agevolazione introdotta con legge n. 208 del 28.12.2015 consistente in un credito d’imposta sugli investimenti effettuati nelle seguenti regioni: i) Campania; ii) Puglia; iii) Basilicata; iv) Calabria; v) Sicilia; vi) Molise; vii) Sardegna; viii) Abruzzo. Possono accedere all’incentivo sia le imprese già esistente che le neocostituite, ma la misura del credito d’imposta varia a seconda delle dimensioni del richiedente (per le piccole imprese, l’intensità è del 20% delle spese, mentre per le medie e grandi imprese la percentuale si riduce al 15 ed al 10%).
Possono essere agevolati i macchinari, gli impianti e le attrezzature da destinare ad un nuovo stabilimento, all’ampliamento della capacità di uno esistente, oppure necessari per la diversificazione/cambiamento della produzione. Sono esclusi gli investimenti di mera sostituzione, i beni merce ed i materiali di consumo.
Scarica il documento completo